DETTAGLI DIMENTICATI?

Manzetta Prussiana

L'allevamento della manzetta prussiana si colloca nel Nord della Polonia, ex Prussia, nella particolarmente affascinante regione del Mazury caratterizzata dalla presenza di molte zone boschive e di numerosi laghi.

Ovviamente è bene sapere che tutto, e quando dico tutto intendo anche l'ambiente circostante, influenza la qualità della carne in maniera evidente! E' il caso di dire che in questo caso specififico la nostra manzetta se la passa proprio bene!

Senza andare troppo nel dettaglio, tra le razze bovine più diffuse ed allevate nel nord Europa, troviamo proprio la Holdstein (Frisona in Italia), ovvero la Manzetta che è la scottona di questa razza e cioè la femmina macellata a meno di 30 mesi mai stata ingravidata.

La Frisona nasce per la produzione di latte quindi per ragioni prettamente organolettiche la scottona è ritenuta di elevata qualità anche per il consumo come carne fresca. Cosa distingue dunque la Manzetta Prussiana da tutte le altre frisone allevate per la produzione di carne?
Primo tra tutti l’alimentazione, particolare e monitorata durante tutto il ciclo di vita dell’animale. Durante gli ultimi mesi di vita prima del macello infatti la Manzetta viene nutrita di barbabietole da zucchero che conferiscono alla carne il suo caratteristico sapore dolce, oltre ad un gusto intenso e deciso, dove gli zuccheri contenuti nei suoi tessuti fanno sì che durante la cottura vengano rilasciati profumi e sostanze importanti e deliziose.

Altro aspetto non meno importante è la marezzatura della carne ovvero la distribuzione del grasso all'interno delle fibre, in questo caso paragonabile al manzo Kobe famosissimo per la sua sua tenerezza e gustosità.

Scoperte ora le ricercate e raffinate caratteristiche organolettiche della Manzetta non vi resta che assaggiarla!!

TORNA SU